4° edizione: L’attesa

Nella sua quarta edizionedel 2023 il festival si è trasformato in “Fuori dagli / Sche(r)mi / Di Periferie“, includendo alle arti performative dal vivo a cura di LegÀmi, anche il cinema, selezionato e proposto da Zero51 Bonlieue.

Fuori dagli Sche(r)mi / Di Periferie si è tenuto dal 20 al 22 luglio 2023 in Piazza dei Colori a Bologna, all’interno della rassegna estiva Bolle d’Arte.

Tre giorni di laboratori, scambi, incontri, spettacoli di teatro fisico, danza, arti circensi e visioni cinematografiche indipendenti, creati intorno alla tematica dell’attesa.

LA TEMATICA DEL 2023

ATTESA
sospensione dal quotidiano
rottura delle proprie abitudini

In questi anni abbiamo sperimentato come sia possibile ritrovarsi in una bolla temporale e doversi riorganizzare in vista di un grande cambiamento collettivo.

A volte, questi mutamenti sono individuali e rivoluzionano le singole esistenze.

In scena e sullo schermo riflessioni maturate durante questo periodo storico, dove tutti siamo stati chiamati e coinvolti a sperimentare l’attesa in prima persona.

Storie personali ed esperienze collettive racconteranno come dalle situazioni di criticità che ci costringono a fermarci e aspettare, possano emergere inaspettate possibilità di crescita.
































Teatro d’autore e di strada, danza contemporanea e cinema d’autore a cura di Compagnia LegÀmi, Zero51 Bonlieue e Combo.

PROGRAMMA

14-15-16 luglio 
Workshop Di Cinema Scene Di Periferia  a cura di Bonlieue FilmLab e la scuola Rosencrantz & Guildstern (Piazza dei Colori 21 A/B)

***

20 luglio
Dalle 18:00 
Inaugurazione Festival
A seguire aperitivo e convivialità con “Food&Friends” a cura di Dadamà

Alle 21:00
Juke Box al femminile” di Compagnia LegÀmi e Compagnia Fucine Luciano Edera
con Mariagrazia Bazzicalupo e Ilaria Weiss, regia Gabryel Kool e Mariagrazia Bazzicalupo, drammaturgia Gabryel Kool e Ilaria Weiss 

spettacolo di teatro fisico e d’attore

“…Mi domando cosa succederebbe se se ne parlasse di tutto questo…” Due donne diverse, due percorsi, due idee di vita opposte. Mariagrazia è diventata mamma a 41 anni. Ilaria non vuole avere bambini. Mariagrazia vuole raccontare luci ed ombre che questo evento tanto atteso, ha portato. Ilaria è stanca di dover giustificare al mondo le sue scelte. Racconteranno la loro storia, cercando di far vedere a chi guarda la battaglia che spesso si è costretti a combattere per difendere le proprie scelte. “Ti diranno di non urlare…” “Io ti dico che puoi essere te stessa.”

A seguire tavola rotonda sul tema dell’attesa con Gruppo Teatro e Antropologia di Perugia a cura di Marialuisa Sementilli

***

21 luglio

Dalle 18.00 
Aperitivo convivialità con “Food&Friends” a cura di Dadamà

Alle 19.00 
Spettacolo itinerante “Fiesta” di Teatro Due Mondi 

Ritmi di tamburi, personaggi alti tre metri con volti di cartapesta, invadono la piazza regalando meraviglia.

Fiesta si avvicina, la gente si prepara a seguire l’allegra e fantasiosa parata.  In un insieme onomatopeico di lingue gli attori raccontano delle piccole storie burlesche liberamente ispirate a un racconto di Márquez. Diversi canti popolari e della tradizione anarchica italiana commentano l’azione e vengono accompagnati dalla fisarmonica.

Alle 20:00
Aperitivo e convivialità con “Food&Friends” a cura di Dadamà
con JAM SESSION libera a cura di Zero51 audiolab

 

Alle 21:00
Scene di periferia a cura di Bonlieue e Rosencrantz & Guildenstern
Proiezione esito workshop

I partecipanti portano sul grande schermo il risultato del workshop di regia cinematografica in un piccolo racconto per immagini sulla periferia di Bologna

Alle 21:45
“Rentstrike Bolognina” regia di Michael Petrolini + Q&A 75’
Proiezione film documentario

Il documentario racconta uno dei quartieri periferici più conosciuti di Bologna e riflette sulle problematiche della situazione abitativa.

ore 23:00
The sound of the outskirts a cura di Zero51 Bonlieue
Sonorizzazione su immagini live

Il suono prende vita grazie alle immagini. Mentre Bonlieue costruisce un racconto per immagini di archivio, Zero51 compone musica e sonorizza in presa diretta, in una performance live.

***

22 luglio

Dalle 18:00
Aperitivo convivialità con “Food&Friends” a cura di Dadamà

 

Alle 19:00
Waiting List” di Marta G. Tabacco
spettacolo di danza contemporanea

E’ un susseguirsi di quadri scenici che rendono tangibile il tema dell’attesa. La danzatrice, attraverso l’uso del corpo e della voce, mette in scena in modo ironico, concreto, poetico, astratto, allusivo una o più risposte alla lista d’attesa e ancor più domande.

Alle 20:30
Vite sui Muri  a cura di Bonlieue
Proiezione cortometraggio 

Film cortometraggio esito del laboratorio di cinema Rec-Eye sviluppato nel Bonlieue filmlab su uno street artist del quartiere

a fine proiezione ci sarà l’intervento dei giovani autori e protagonisti di Piazza dei Colori

ore 20:50
Breve rassegna a cura di Bonlieue e UCCA

Domani, Chissà….forse di Chiara Rigione 15’
Proiezione cortometraggio 

Una riflessione sul tempo e su ciò che gli sopravvive in uno spazio circoscritto in cui passato, presente e futuro sembrano confondersi.

In memoria di Chiara, giovane regista scomparsa prematuramente ed esempio di lavoro nella comunità, vincitrice del Premio Zavattini 

ore 21:10
Margini di Niccolò Falsetti 91’ dal catalogo “L’Italia che non si vede” a cura di UCCA
Proiezione film lungometraggio

Tre componenti di una band punk di Grosseto hanno l’opportunità di aprire un concerto per un famoso gruppo americano. Oltre alla dubbia riuscita dell’impresa i tre amici metteranno a rischio qualcosa che davano per scontato: la loro forte amicizia.

ore 22:40
Danzare la città a cura di Bonlieue e Dancin’Bo 
Proiezione cortometraggio

Tre storie, tre luoghi che convergono in un’unica danza.

a seguire 

Danzare la città LIVE a cura di JC Academy con Carlos Kamizele
Performance danza

Alle 23:10
Picture set a cura di Bonlieue
Setting live video e musica

Le immagini che cavalcano la musica. Durante una live session musicale un gruppo di artisti improvvisa un  montaggio live di immagini.

***

Sito web di riferimento
www.bolledarte.wordpress.com