A Cielo Aperto

Rassegna gratuita di danza, teatro e circo per la cittadinanza
Progetto a cura di LegÀmi Compagnia Teatrale, Circo Sotto Sopra, MUvet e Maison22

Terza edizione A Cielo Aperto
luglio-ottobre 2022

La terza edizione di A Cielo Aperto ha previsto laboratori, occasioni di spettacolo e di dialogo intergenerazionale con la comunità. Tutte le attività sono state promosse da LegÀmi e Circo Sotto Sopra.

RASSEGNA TEATRALE

“A CIELO APERTO: Teatro e Comunità”
12 e 15 luglio 2022

Il Giardino Santa Marta ha accolto gli spettacoli “Da Consumarsi” e “U-MAN” di Compagnia LegÀmi, con due serate dedicate al teatro. 

Da Consumarsi
Spettacolo per attrici e marionetta corporea, racconta di quattro generazioni al femminile, che si incrociano nella casa di Dora, un’anziana signora che vive oscillando tra passato e presente, confondendo epoche e stagioni. Tra ricordi offuscati e solitudine, la storia della donna protagonista si incrocia con quella del suo stesso Paese, che attraversa le epoche e va delineandosi fino a quello che è oggi. Unendo il teatro fisico al teatro di figura e d’oggetto, le parole e i gesti assumono significati diversi a seconda di chi sta guardando, rimanendo sempre aperti a rimandi, interpretazioni e ricordi personali del singolo spettatore.

U-MAN
In scena quattro attori-performer che, con una scenografia scarna e qualche oggetto, raccontano il viaggio della società umana. Lo spettatore viene invitato a ripercorre le tappe dell’Umano, partendo dagli albori, dall’essenza, dal nucleo centrale, fatto di materia rituale ancestrale e collettiva. Un pavimento di linoleum nero e 5 bastoni sono il contorno dentro al quale si susseguono emozioni e tappe danzanti, nelle quali il pubblico riscopre e rivive il sentire profondo che accumuna tutta l’umanità. Elemento centrale sono le proiezioni, che si uniscono agli attori in scena, accompagnando la rappresentazione e diventando in alcune scene un nuovo protagonista con cui interagire e confondersi. La sacralità iniziale viene repentinamente spazzata via da quelle che sono le espressioni di una generazione contemporanea e dinamica, sottolineando le divergenze del gap tra antico (lento) e nuovo (veloce e indomato); cercando il dialogo con gli umani che si stanno formando, appunto i più giovani. Colori sgargianti, oggetti di uso comune e musiche travolgenti e contemporanee catapultano lo spettatore nella sua realtà, in quella quotidianità che richiede cambi repentini e un refresh costante di emozioni violente.

I LABORATORI DI TEATRO FISICO

“PENSATI LIBERO dagli schermi”
settembre-ottobre 2022

5 incontri laboratoriali di teatro fisico, aperti a tutti i giovani e le giovani interessati a conoscere un nuovo modo di fare teatro. Partendo dalle tecniche del teatro fisico e delle Performing Arts, i partecipanti sono guidati dall’esperto e formatore teatrale Marco Rampello a conoscere e sperimentare il training della Compagnia e lo studio di tecniche teatrali rielaborate a partire dalle metodologie dei grandi maestri teatrali del ‘900 (Grotowski, Barba, Decroux). Ad ogni appuntamento si affrontano varie tecniche del teatro fisico, dell’acrobatica, dell’uso della voce e del microfono, il ritmo, l’ascolto, la collettività e l’individualità, per s-muovere il corpo e relazionarci in modo autentico con chi ci circonda, per generare connessioni autentiche e genuine.
a cura di Compagnia LegÀmi

I LABORATORI PER L’INFANZIA

Circo A Cielo Aperto
giugno-settembre 2022

8 incontri laboratoriali, per conoscere le arti circensi e aperti a tutti i bambini e le bambine, al Giardino Oliviero Olivo (Quartiere Santo Stefano, Bologna). 
a cura di Circo Sotto Sopra

“COLLinCIRCO”
settembre 2022

2 incontri spettacolari e laboratoriali, al Podere Canova/Tenuta Bene, sulle colline del Quartiere Santo Stefano, con lo spettacolo “Chi ha paura di avere paura?!” e un laboratorio di Family Circus.
a cura di Circo Sotto Sopra

Seconda edizione “A Cielo Aperto”
luglio-settembre 2021

La seconda edizione di A Cielo Aperto ha esplorato le dicotomie Necessario-Superfluo, Essenza-Apparenza, Prossimo-Distante.

I laboratori, sempre gratuiti e all’aperto, dedicati sia ai bambini (con interventi curati da Circo Sotto Sopra) e agli adulti (con appuntamenti di LegÀmi e Muvet), sono stati realizzati durante tutto il periodo estivo, raggiungendo nuovi parchi e nuove possibilità d’incontro site-specific.

Oltre ai laboratori, sono stati proposti workshop di alta formazione per giovani e adulti e spettacoli, presso i Giardini del Quartiere Santo Stefano, Bologna. La Compagnia LegÀmi ha proposto per l’estate 2021 appuntamenti settimanali con il workshop per attori Pensati Libero (con azione performativa finale) e la performance interattiva E sto bene SENZA, spettacolo per tutta la comunità.

Prima edizione A Cielo Aperto
luglio-settembre 2020

A Cielo Aperto nasce nel 2020, nella prima estate pandemica, dalla collaborazione con MUVet come rassegna gratuita di performance e laboratori per la cittadinanza, grazie al contributo della Fondazione Innovazione Urbana (bando Piccoli Teatri di Quartiere). Il tema del 2020 era legato al concetto di Comunità, in un’ottica di riapertura e ritrovo del contatto.

I laboratori, gratuiti e all’aperto, dedicati sia ai bambini (con interventi curati da Circo Sotto Sopra) e agli adulti (con appuntamenti di LegÀmi e Muvet), sono stati realizzati durante tutto il periodo estivo.