Rassegne

Fuori dagli Sche(r)mi 

Rassegna teatrale per la cittadinanza

Progetto a cura di LegÀmi Compagnia Teatrale e Circo Sotto Sopra

Fuori dagli schermi perché ha dato la possibilità alle persone, residenti e non, di rivivere la piazza e il parco adiacente come luogo di incontro e aggregazione; Fuori dagli schemi perché ha trasformato un territorio della periferia bolognese in un teatro a cielo aperto, privilegiando il contatto tra artisti e spettatori, realizzando eventi di Comunità.

Performance, reading, spettacoli per avvicinarci al nostro profondo sentire, al nostro essere umani. In scena suoni, parole, corpi e storie che evocano, raccontano, testimoniano il diritto universale ad essere liberi da schemi che ci intrappolano e ci allontanano dai nostri sogni, desideri, dalle nostre emozioni.

 

Prima edizione

Rassegna gratuita, realizzata da Compagnia LegÀmi in collaborazione con Magnifico Teatrino Errante e Icore Compagnia Teatrale. Fuori dagli schermi perché ha dato la possibilità alle persone, residenti e non, di rivivere la piazza e il parco adiacente come luogo di incontro e aggregazione; Fuori dagli schemi perché ha trasformato un territorio della periferia bolognese in un teatro a cielo aperto, privilegiando il contatto tra artisti e spettatori, realizzando eventi di Comunità. Tre giornate dedicate al tema della libertà, che hanno previsto attività site-specific, soprattutto en plein air, le cui proposte teatrali hanno stimolato il coinvolgimento attivo dello spettatore-fruitore, chiamato in prima linea a rispondere agli input forniti dagli artisti e dalle tematiche affrontate nelle performance e negli spettacoli. 

 

Seconda edizione
Rassegna gratuita, realizzata da Compagnia LegÀmi in collaborazione con Tugende, Marta Giovanna Tabacco, Marco Rampello e le realtà del territorio del Quartiere San Donato – San Vitale.

Dopo il successo della prima edizione, Fuori dagli schermi ritorna per continuare a lavorare sul territorio, rivivendo gli spazi e creando un teatro a cielo aperto. Tre giornate di comunità, scambio ed incontro, dedicate al tema della cura. Una riflessione sulle origini, per recuperare un tempo memoriale che ci dia la possibilità di essere vicini emotivamente e di prenderci cura del presente. La rassegna ha realizzato azioni performative, workshop di teatro di Comunità, performance site-specific, spettacoli , parate, interviste agli
abitanti e incursioni sociali.
 
– I edizione: 25-26 settembre e 2 ottobre 2020 – Giardino Madri Costituenti (Nuovo Parco Bella Fuori 3)
– II edizione: 9-11 settembre 2021 – Piazza dei Colori

 

Bolle

Rassegna teatrale per la cittadinanza
Progetto a cura di LegÀmi Compagnia Teatrale e Circo Sotto Sopra

La bolla è sospensione, separazione, protezione e anche fragilità, un corpo, magari il nostro dove dentro scorrono le emozioni e il tempo che le governa.
“Bolle” è ribellione, motore di ricerca, uno stimolo al cambiamento inclusivo in cui l’essere umano nelle sue contraddizioni è la chiave di lettura per avvicinarci a quei luoghi intimi a volte a noi nascosti.

I edizione: dicembre 2019 – Piazza dei Colori 28A, Bologna

 

A cielo Aperto

Rassegna gratuita di danza, teatro e circo per la cittadinanza
Progetto a cura di LegÀmi Compagnia Teatrale, Circo Sotto Sopra, MUvet e per il 2021 Maison22

A cielo aperto nasce nel 2020, nella prima estate pandemica, dalla collaborazione con MUVet come rassegna gratuita di performance e laboratori per la cittadinanza, grazie al contributo della Fondazione Innovazione Urbana (bando Piccoli Teatri di Quartiere). Il tema del 2020 era legato al concetto di Comunità, il tema del 2021 si è ampliato, esplorando le dicotomie Necessario-Superfluo, Essenza-Apparenza, Prossimo-Distante. I laboratori, gratuiti e all’aperto, dedicati sia ai bambini (con interventi curati da Circo Sotto Sopra) e agli adulti (con appuntamenti di LegÀmi e Muvet), sono stati realizzati durante tutto il periodo estivo.

Oltre ai laboratori, sono stati proposti workshop di alta formazione per giovani e adulti e spettacoli, presso i Giardini del Quartiere Santo Stefano, Bologna. La Compagnia LegÀmi ha proposto per l’estate 2021 appuntamenti settimanali con il workshop per attori Pensati Libero con azione performativa e la performance interattiva E sto bene SENZA, spettacolo per tutta la comunità.

 
– I edizione: luglio-settembre 2020
– II edizione: luglio-settembre 2021