Workshop

I Workshop sono laboratori intensivi di teatro fisico che portano avanti la ricerca della compagnia attraverso un’apertura del proprio lavoro ad altri professionisti del settore. All’interno di contenitori ideati e realizzati al fine di condividere le pratiche teatrali e creare un momento di scambio sia artistico che umano, sono caratterizzati da un approccio fortemente fisico che consente l’eliminazione di codici prestabiliti e l’apertura verso nuove possibilità di comunicazione e di relazione. Le tecniche circensi vengono utilizzate come espediente per portare i partecipanti a mettersi in gioco, sfidarsi e lentamente a tornare ad essere bambini.

La meccanica del corpo – social circus
Workshop di teatro e circo sociale

“La Meccanica del Corpo” è un percorso di formazione che attraverso l’insegnamento di tecniche circensi e teatrali mira a stimolare la definizione di ruoli professionali che possano interagire con piccole comunità a favore di un  cambiamento sociale inclusivo, per scoprire insieme il valore della condivisione attraverso un approccio sociale all’arte e alle sue potenzialità.
È un workshop di alta formazione che porta avanti una ricerca sull’umano e sulla dimensione del Gioco, una ricerca funzionale per implementare le skills utili a lavorare con persone che vivono in situazioni di disagio e che hanno la necessità di riscoprire la propria identità positivamente con un approccio ludico e filtrato per non creare ulteriori rotture e frustrazioni ma aiutandoli a riscoprire le loro potenzialità e qualità attraverso l’arte.
 
Il workshop si rivolge a persone con pregresse esperienze teatrali e/o circensi che vogliano intraprendere un percorso di crescita artistica, umana e professionale per sciogliere nodi importanti e trovare la giusta apertura nei confronti dell’Altro, imparando a guardare il mondo da diversi punti di vista.
 
Scrivi a compagnialegami@gmail.com per restare aggiornato sulle prossime date.

 

La meccanica del corpo

Un laboratorio di teatro fisico e arti circensi
per avvicinarci tutti di più al nostro profondo sentire, al nostro essere umani!

Il workshop di alta formazione “La Meccanica del Corpo” nasce a seguito dell’indagine sul tema dell’umano che la Compagnia Teatrale LegÀmi porta avanti da anni, prima attraverso la ricerca individuale della regista Mariagrazia Bazzicalupo e poi attraverso il lavoro di gruppo del nucleo artistico formatosi intorno al laboratorio permanente “Fino all’ultimo respiro”: una riflessione che cerca di sviscerare l’abisso di sfumature connesse a questo aggettivo e di eliminare le categorie, le maschere, i filtri.

Una sperimentazione concreta, una ricerca teatrale alla scoperta di alternative al consumismo che risiede in ogni nostra dimensione esistenziale… Un tuffo nel passato, in quel mondo incantato in cui tutti noi ci rifuggiamo quando iniziamo a divertirci seriamente… Per  giocare non solo con il nostro corpo e la nostra voce,ma anche con attrezzi strani che ci condurranno nel magico mondo del circo e delle sue arti: teatro fisico, acrobatica, teatro-danza, clownerie, equilibrismo e teatro di figura saranno le tecniche attraverso le quali riscopriremo il nostro essere bambini, per poter comprendere come sia necessario tornare ad essere presenti a noi stessi e agli altri se vogliamo riprenderci le nostre vite e non soccombere alle logiche automatizzate dei social media.

Il workshop si rivolge a persone che abbiamo già pregresse esperienze teatrali e/o circensi.
Scrivi a compagnialegami@gmail.com per restare aggiornato sulle prossime date.

 

Breath, Scratch and Juggle

Un workshop di formazione e sperimentazione di teatro fisico e circo contemporaneo, dove il corpo è l’elemento centrale.
La voce, l’azione fisica, il canto, la parola,il gesto, i suoni e il juggling saranno gli elementi principali da cui partirà il lavoro, per rimescolarli e dare vita a originali numeri/trick singoli e di gruppo.

Una giornata di laboratorio alla ricerca di nuove fusioni e commistioni tra le diverse tecniche (teatro fisico, giocoleria, beatboxing, canto, clownerie) che porterà il gruppo ad esplorare tutte le risorse artistiche e umane dei partecipanti e allo stesso tempo avrà la funzione di instaurare nuove dinamiche e relazioni, conducendoli allo studio e alla rielaborazione di nuovi linguaggi performativi.

Il workshop si rivolge a persone che abbiamo già pregresse esperienze teatrali e/o circensi.
Scrivi a compagnialegami@gmail.com per restare aggiornato sulle prossime date.