Workshop

I Workshop sono laboratori intensivi di teatro fisico che portano avanti la ricerca della compagnia attraverso un’apertura del proprio lavoro ad altri professionisti del settore. All’interno di contenitori ideati e realizzati al fine di condividere le pratiche teatrali e creare un momento di scambio sia artistico che umano, sono caratterizzati da un approccio fortemente fisico che consente l’eliminazione di codici prestabiliti e l’apertura verso nuove possibilità di comunicazione e di relazione. Le tecniche circensi vengono utilizzate come espediente per portare i partecipanti a mettersi in gioco, sfidarsi e lentamente a tornare ad essere bambini.

Scrivi a compagnialegami@gmail.com per restare aggiornato sulle prossime date.

Pensati libero dagli Sche(r)mi

Workshop di alta formazione di teatro fisico, danza e arti circensi

10-11 settembre 2021 – Piazza dei Colori (Bologna). All’interno della seconda edizione della Rassegna teatrale “Fuori dagli Sche(r)mi”.

Un workshop intensivo di due giorni, aperto ad attori professionisti e amatoriali con un’esperienza teatrale pregressa, interessati a esplorare le tecniche del teatro fisico, teatro danza e arti circensi.
La tematica affrontata è stata la Cura come accoglienza del diverso senza pregiudizi, come conoscenza profonda di sé senza la paura di scoprire i propri mostri, come empatia per guardare l’Altro con occhi curiosi e non di diffidenti, come calore umano e vicinanza affettiva. E’ il prendersi cura di chi ci circonda, dopo aver avuto cura di noi stessi, un possibile ribaltamento delle nostre priorità esistenziali, che può rompere il meccanismo della separazione e sostituire all’odio e alla paura verso gli altri l’accoglienza, l’attenzione per i dettagli e l’amore, come forma di ribellione alla società dello spettacolo e dei consumi.

Pensati libero!

Workshop di alta formazione di teatro fisico, danza e arti circensi 

13-20-27-29 luglio 2021 – Giardino San Leo e Giardino Santa Marta (Bologna). All’interno della Rassegna “A cielo aperto – II edizione”.

“Pensati libero!” – workshop intensivo di quattro giorni, aperto ad attori professionisti e amatoriali con un’esperienza teatrale pregressa, interessati a esplorare le tecniche del teatro fisico, teatro danza e arti circensi. Per riavvicinarsi al nostro profondo sentire, attraverso momenti di condivisione e scambio non soltanto artistici ma soprattutto umani.
Risultato del workshop è stata la creazione di un’azione performativa corale “Pensati Libero!”, che è andata in scena il 29 luglio al Giardino Santa Marta come overture allo spettacolo “E Sto bene SENZA”, produzione LegÀmi, di e con Mariagrazia Bazzicalupo.

Circus Action
Workshop di Teatro e Circo Educativo a cura di Circo Sotto Sopra e LegÀmi Compagnia teatrale

Workshop di alta formazione: teatro, circo e spunti didattici per riconnetterci agli altri e a ciò che ci circonda, per metterci alla prova senza inibizioni e timore del giudizio altrui, per imparare che giocare è una cosa seria, perché ci permette di riscoprire quello sguardo di bambino che racchiude in sé tutto lo stupore dell’immaginazione e la meraviglia di un legame autentico.
La prima edizione si è svolta nella splendida cornice del Fienile nel Bosco, il 22 e il 23 agosto 2020, nella forma di una call per selezionare nuovi OperAttori da inserire nel team di Circo Sotto Sopra, ma non solo… un percorso di formazione che attraverso l’insegnamento di tecniche circensi e teatrali e di buone pratiche in campo educativo mira a stimolare la definizione di ruoli professionali che possano interagire con piccole comunità a favore di un cambiamento sociale inclusivo, per scoprire insieme il valore della condivisione attraverso un approccio sociale all’arte e alle sue potenzialità.
Un workshop di alta formazione che porta avanti una ricerca sulla presenza attoriale, funzionale nell’ambito della didattica per l’infanzia a sviluppare un approccio esperenziale nella costruzione di una griglia didattica. Tutto il percorso sarà diviso in due fasi: una preparatoria di training basata sul risveglio delle nostre energie sottili e sulla relazione tra corpo, spazio, plasticità, voce e ritmo, e una seconda fase in cui ci cimenteremo nella costruzione di azioni corali e di gruppo, esplorando le tematiche focus, implementando nuove skills ma soprattutto affinando le nostre capacità di ascolto, di reattività e di empatia.

Il workshop si rivolge a persone con pregresse esperienze in campo teatrale e/o circense che vogliano approfondire le loro competenze nel campo del circo educativo e/o nell’ambito del teatro fisico.
 
Scrivi a compagnialegami@gmail.com per restare aggiornato sulle prossime date.

 

La meccanica del corpo

Un laboratorio di teatro fisico e arti circensi
per avvicinarci tutti di più al nostro profondo sentire, al nostro essere umani!

Il workshop di alta formazione “La Meccanica del Corpo” nasce a seguito dell’indagine sul tema dell’umano che la Compagnia Teatrale LegÀmi porta avanti da anni, prima attraverso la ricerca individuale della regista Mariagrazia Bazzicalupo e poi attraverso il lavoro di gruppo del nucleo artistico formatosi intorno al laboratorio permanente “Fino all’ultimo respiro”: una riflessione che cerca di sviscerare l’abisso di sfumature connesse a questo aggettivo e di eliminare le categorie, le maschere, i filtri.

Una sperimentazione concreta, una ricerca teatrale alla scoperta di alternative al consumismo che risiede in ogni nostra dimensione esistenziale. Un tuffo nel passato, in quel mondo incantato in cui tutti noi ci rifuggiamo quando iniziamo a divertirci seriamente. Per  giocare non solo con il nostro corpo e la nostra voce, ma anche con attrezzi strani che ci condurranno nel magico mondo del circo e delle sue arti: teatro fisico, acrobatica, teatro-danza, clownerie, equilibrismo e teatro di figura saranno le tecniche attraverso le quali riscopriremo il nostro essere bambini, per poter comprendere come sia necessario tornare ad essere presenti a noi stessi e agli altri se vogliamo riprenderci le nostre vite e non soccombere alle logiche automatizzate dei social media.

Social Circus
Questo workshop può essere declinato anche come formazione specifica per operatori di Circo Sociale: attraverso l’insegnamento di tecniche circensi e teatrali mira a stimolare la definizione di ruoli professionali che possano interagire con piccole comunità a favore di un  cambiamento sociale inclusivo, per scoprire insieme il valore della condivisione attraverso un approccio sociale all’arte e alle sue potenzialità. Una ricerca sulla dimensione del Gioco per implementare le skills utili a lavorare con persone che vivono in situazioni di disagio e che hanno la necessità di riscoprire la propria identità positivamente con un approccio ludico e filtrato per non creare ulteriori rotture e frustrazioni ma aiutandoli a riscoprire le loro potenzialità e qualità attraverso l’arte.

Il workshop si rivolge a persone che abbiamo già pregresse esperienze teatrali e/o circensi.
Scrivi a compagnialegami@gmail.com per restare aggiornato sulle prossime date.

 

Breath, Scratch and Juggle

Un workshop di formazione e sperimentazione di teatro fisico e circo contemporaneo, dove il corpo è l’elemento centrale.
La voce, l’azione fisica, il canto, la parola,il gesto, i suoni e il juggling saranno gli elementi principali da cui partirà il lavoro, per rimescolarli e dare vita a originali numeri/trick singoli e di gruppo.

Una giornata di laboratorio alla ricerca di nuove fusioni e commistioni tra le diverse tecniche (teatro fisico, giocoleria, beatboxing, canto, clownerie) che porterà il gruppo ad esplorare tutte le risorse artistiche e umane dei partecipanti e allo stesso tempo avrà la funzione di instaurare nuove dinamiche e relazioni, conducendoli allo studio e alla rielaborazione di nuovi linguaggi performativi.

Il workshop si rivolge a persone che abbiamo già pregresse esperienze teatrali e/o circensi.
Scrivi a compagnialegami@gmail.com per restare aggiornato sulle prossime date.