Corsi di Teatro

La compagnia LegÀmi realizza corsi di teatro per adulti che vogliano non solo apprendere nuove tecniche attoriali e performative, ma soprattutto approfondire il rapporto e la relazione con se stessi e verso gli altri; un punto di partenza per cambiare la società in cui viviamo, basata su un sistema di valori che mettono l’essere umano in crisi, perché privato della sua principale peculiarità: l’umanità.

FINO ALL’ULTIMO RESPIRO

Laboratorio permanente di teatro fisico e drammaturgia del corpo
a cura di LegÀmi compagnia teatrale
FUR Speciale 2021 eventoFB (1)

È un luogo dove mi aspetto che ciascuno dei miei compagni possa essere fedele a sé stesso. È l’incontro, l’andare l’uno incontro all’altro, deporre le armi, non avere paura gli uni degli altri, in nulla.

J. Grotowski

Quattro appuntamenti tra novembre e dicembre:
Venerdì 19 e mercoledì 24 novembre
Mercoledì 1 e venerdì 3 dicembre

dalle 18:30 alle 20:00 
📍 S.P.E.C.I.A.L.E , Piazza dei Colori 27a/b – 40138 Bologna

Continua il laboratorio della compagnia LegÀmi “Fino all’ultimo respiro”, all’interno della nostra nuova sala di lavoro SPECIALE

▪️ Per intraprendere un percorso di teatro fisico, di teatro danza e di nuovi linguaggi performativi per la propria formazione attoriale.
▪️ Per condividere con l’Altro riflessioni sulla responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti di quello che viviamo, attraverso il training e lo studio di tecniche teatrali rielaborate a partire dallo studio delle principali metodologie del Terzo Teatro.
 
“Fino all’ultimo respiro” si svolgerà all’interno di S.P.E.C.I.A.L.E, Spazio Polivalente E Culturale Integrato per Attività Ludico-Educative ! Una sala dove coltivare l’arte del Teatro a Bologna, con un approccio didattico innovativo, che miscela diversi linguaggi performativi (teatro fisico, danza, clownerie, mimo, acrobatica) per stimolare l’attore artisticamente verso la multidisciplinarità, accompagnandolo in una crescita professionale poliedrica e connessa alle nuove sperimentazioni in campo teatrale. Questo spazio permetterà di raccoglierci e lavorare in modo più intimo, esplorando un nuovo livello di connessione con noi stessi e con gli altri, senza abbandonare però la capacità di aprirsi ed accogliere gli stimoli dell’esterno che abbiamo raccolto ed esperito nel modulo outdoor di ottobre.
 
Parte fondamentale di questo percorso sarà la condivisione con l’Altro, per imparare a lasciarsi andare e semplicemente “essere” nel mezzo del processo, in una continua fase liminale. Cambiare, riappropriarsi dei dettagli, è forse questa la strada per disegnare insieme un futuro inclusivo che possa rimettere al centro l’uomo e le sue peculiarità.
 
Il corso avrà come focus tematico la CURA. È il prendersi cura di chi ci circonda, dopo aver avuto cura di noi stessi, un possibile ribaltamento delle nostre priorità esistenziali, che può rompere il meccanismo della separazione e sostituire l’odio e la paura verso gli altri. Accoglienza, attenzione per i dettagli e amore, come forma di ribellione alla società dello spettacolo e dei consumi.
 
“S.P.E.C.I.A.L.E” è uno spazio nato per coltivare nuovi progetti di ricerca nell’ambito della didattica teatrale: un prezioso luogo dove curare l’incontro umano e lo scambio creativo.
 

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che hanno dai 20 ai 40 anni.
Si richiede una minima esperienza teatrale pregressa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!
Per partecipare scrivi a compagnialegami@gmail.com o chiama i numeri 3452124746 – 329 364 0294 

***

CONTENUTI GENERALI

I contenuti saranno affrontati attraverso una metodologia originale che integra teatro, danza, circo contemporaneo, musica, accompagnando ogni allievo alla costruzione di un proprio training attoriale, a partire da quello sviluppato dall’attrice Mariagrazia Bazzicalupo in 20 anni di formazione attoriale.

• Risveglio e drammaturgia del corpo
• Lavoro sul ritmo e sull’occupazione “extra-quotidiana” dello spazio
• Lavoro sull’analisi del movimento e sulla “sospensione”, intesa come stato di ricettività in cui scoprire/scoprirsi, aprirsi all’Altro e sorprendersi
• Site specific: approcci innovativi allo studio dell’agire teatrale in relazione allo spazio circostante, per scoprire nuove possibilità espressive fisiche e vocali
• Sperimentazioni vocali
• Costruzione di un testo a partire dal lavoro delle azioni fisiche e dallo studio di partiture vocali
• Sperimentazione delle principali metodologie del Terzo Teatro.

CONTENUTI SPECIFICI
• Studio della relazione tra il nostro corpo e lo spazio che abitiamo
• Analisi e sperimentazione della plasticità del corpo
• Ricerca di nuovi modi stimoli capaci di fortificare la nostra presenza scenica grazie all’esplorazione del setting urbano o naturale, attraverso la nostra capacità immaginativa e la sperimentazione fisica
• Sperimentazione di diversi ritmi utilizzando il corpo come principale strumento musicale
• Studio dei principali risuonatori vocali e delle differenti potenzialità della voce attraverso azioni individuali che creano legami con il nostro mondo interiore
• Lavoro sulla drammaturgia scenica attraverso il corpo e lo sviluppo di un suo linguaggio consapevole e preciso. Studio organico del testo, evitando un approccio troppo logico, che renda la parola sterile e poco espressiva
• Attraverso lo studio del mimo corporeo si accompagnerà il gruppo di lavoro nell’approfondimento della plastica corporea come materia fondamentale dell’essere presente in scena e come strumento per affinare la propria consapevolezza fisica
• Studio e sperimentazione del corpo grottesco tramite la Commedia dell’Arte 
• Giochi vocali a coppie e di gruppo attraverso l’utilizzo del grammelot e lo studio della Commedia dell’Arte.
• Studio delle possibili connessioni tra la voce, le sue potenzialità, la musica e la sua struttura ritmica

Fino all’ultimo respiro: LINK EVENTO

LegÀmi Compagnia Teatrale viene ufficialmente fondata nel 2018 dopo anni in cui la sua regista Mariagrazia Bazzicalupo ha portato avanti collaborazioni artistiche in un contesto underground, di sperimentazione teatrale e di alta formazione attoriale: attraverso percorsi di studio e di ricerca nell’ambito dei nuovi linguaggi performativi. Nasce per diffondere un’idea di teatro di Comunità, promuovendone la sua funzione sociale ed educativa. Caratterizzata da un forte accento esperienziale, la poetica della compagnia è volta alla ricerca e alla sperimentazione di nuovi linguaggi per la formazione non solo attoriale, ma anche di creazione di momenti dedicati allo scambio umano, in grado di veicolare valori ed esperienze utili alla crescita personale e della comunità. LegÀmi riunisce artisti provenienti dal teatro fisico, dal circo e dal teatro di figura, operando in diversi ambiti strettamente intrecciati tra loro: produzione di spettacoli, attività di formazione, progettazione socio-culturale, organizzazione di rassegne teatrali.

La Compagnia ha realizzato dal 2018:
➢ “Fino all’ultimo respiro” il laboratorio permanente di teatro fisico e drammaturgia del corpo, II edizione 2018-2019, 3 moduli, presso Casa delle Associazioni Baraccano, Bologna.
➢ “La meccanica del corpo”, workshop di alta formazione di teatro fisico e circo educativo 28- 29 settembre 2019, presso Centro Movimento Solaris, Bologna.
➢ “Fino all’ultimo respiro” il laboratorio permanente di teatro fisico e drammaturgia del corpo, III edizione 2019-2020, 2 moduli, presso Casa delle Associazioni Baraccano, Bologna.
➢ “Circus Action”, workshop di Teatro e Circo Educativo a cura di Circo Sotto Sopra e LegÀmi Compagnia teatrale, 22-23 agosto 2020, presso Fienile nel Bosco, San Benedetto Val di Sambro, Bologna.
➢ “Fuori dagli Sche(r)mi – I edizione” rassegna teatrale per la cittadinanza a cura di Compagnia LegÀmi e Circo Sotto Sopra, 25-26 settembre e 2 ottobre 2020, presso Piazza dei Colori, Bologna.
➢ “Fino all’ultimo respiro” il laboratorio permanente di teatro fisico e drammaturgia del corpo outdoor, IV edizione 2020-2021, presso Piazza dei Colori e Giardino Santa Marta, Bologna.
➢ “Pensati libero!” workshop di alta formazione di teatro fisico, danza e arti circensi 13-20-27-29 luglio 2021, presso Giardino San Leo e Giardino Santa Marta, (Bologna), all’interno della Rassegna “A cielo aperto – II edizione”.
➢ “Pensati libero dagli Sche(r)mi”, workshop di alta formazione di teatro fisico, danza e arti circensi 10-11 settembre 2021, presso Piazza dei Colori (Bologna), all’interno della Rassegna teatrale Fuori dagli Sche(r)mi realizzata da Compagnia LegÀmi.
➢ “Fuori dagli Sche(r)mi – II edizione” rassegna teatrale per la cittadinanza a cura di Compagnia LegÀmi e Circo Sotto Sopra, 9-10-11 settembre 2021, presso Piazza dei Colori, Bologna.

In questi anni la compagnia ha, inoltre:
➢ Prodotto lo spettacolo “E Sto bene SENZA” di e con Mariagrazia Bazzicalupo, che ha debuttato a settembre 2020 all’interno della Rassegna “Fuori dagli Sche(r)mi – I edizione”. Lo spettacolo è poi andato in scena all’interno della Rassegna “A cielo aperto – II edizione” il 29 luglio 2021 al Giardino Santa Marta.
➢ Prodotto l’azione performativa “Non ti preOccupare” che ha debuttato nel dicembre 2019 presso il Teatro in Vetrina di Piazza dei Colori. È andato in scena anche il 27 giugno 2021 all’interno del Festival ITACA in Zona Roveri, il 2 luglio 2021 a Parco Pasolini all’interno della rassegna organizzata da MuVET, il 15 luglio 2021 al GRAF di San Donato all’interno di  #summerGRAF, il 10 settembre 2021 presso Piazza dei Colori all’interno della Rassegna “Fuori dagli Sche(r)mi – II edizione” e il 17 settembre 2021 a Combo Bologna.
➢ Prodotto la performance itinerante “Ricordi, respiri, resistenze” che è andata in scena l’11 settembre 2021 all’interno della Rassegna teatrale “Fuori dagli Sche(r)mi – II edizione”
➢ Co-prodotto lo spettacolo “E tu?” di e con Mariagrazia Bazzicalupo e Dimitri Campanella e prodotto le azioni performative “Caduta libera” e “I’m not a chicken and that’s my life”