Fuori dagli Sche(r)mi

Rassegna teatrale gratuita per la cittadinanza

25-26-27 settembre 2020
Giardino Madri Costituenti (Nuovo Parco Bella Fuori 3), Bologna

Performance, reading, spettacoli per avvicinarci al nostro profondo sentire, al nostro essere umani.

In occasione della Festa di piazza dei Colori, la compagnia LegÀmi presenta la rassegna teatrale gratuita Fuori dagli sche(r)mi. In scena suoni, parole, corpi e storie che evocano, raccontano, testimoniano il diritto universale ad essere liberi da schemi che ci intrappolano e ci allontanano dai nostri sogni, desideri, dalle nostre emozioni.

PROGRAMMA:

25 settembre | h. 21:00
Performance E Sto bene SENZA a cura della Compagnia LegÀmi


Una sincera confessione, un atto di coraggio, un mettersi a nudo raccontando la propria vita per provare ad essere ancora una volta insieme, connessi l’uno all’altro, per tornare ad essere umani. Nato da un’esperienza quanto mai attuale, E Sto bene SENZA racconta di una solitudine forzata, imposta, non voluta: la quarantena. Una solitudine che diventa doloroso contenitore di esperienze, ricordi, traumi personali e universali che inesorabilmente si intrecciano in un quadro dalle tinte cupe ma anche opportunità per riflettere e capire quali sono le nostre priorità.

26 settembre | h. 21:00
Reading-Spettacolo Samia corre veloce, a cura del Magnifico Teatrino Errante
, liberamente tratto da “Non dirmi che hai paura” di G. Catozzella

Una storia di coraggio, migrazione e tenacia, di una libertà negata e della disperata corsa per raggiungere i propri sogni, evocando irrimediabilmente voci assai simili di migliaia di altri esseri umani, che hanno cercato di raggiungere le coste dell’Europa, non sempre con un lieto fine. Questa è la storia di Samia Yusuf Omar, la velocista somala che nella speranza di poter continuare il suo sogno di atleta, intraprese un difficile viaggio verso l’Italia.

27 settembre | h. 21:00
Spettacolo e laboratorio Restless/X Stasi, a cura della compagnia Icore


Un’esplorazione del corpo e della sua fisicità attraverso i concetti di stasi e immobilità, momenti che spesso ci ostiniamo a riempire, per non rischiare di entrare in intimo contatto con le nostre più profonde ferite e paure. Un grande sfogo corale, che ci fa riscoprire la vicinanza profonda dei nostri corpi, delle nostre voci, delle nostre menti/cuori; per imparare a vedere con occhi nuovi le nostre abitudini, il nostro tempo, le nostre relazioni.

Per informazioni sul laboratorio scrivete a compagniaicore@gmail.com

** Gli eventi sono tutti gratuiti, ma in base alla normativa attuale è necessaria la prenotazione
Per info e prenotazioni:
compagnialegami@gmail.com
3475985762 / 3280178208

Prima degli spettacoli verranno allestiti stands e banchetti a cura delle associazioni del territorio:
– 25 settembre | h. 17:00 Festa di Piazza dei Colori con animazione circense per bambini e ragazzi a cura di Circo Sotto Sopra e presenza di stands e banchetti.
– 26/27 settembre | h. 18:30 Presenza al Giardino Madri Costituenti di banchetti, stands e gazebi inerenti le attività delle associazioni ed enti del territorio

**ATTENZIONE!** per raggiungere il luogo degli eventi se usate il navigatore è necessario impostare come punto di arrivo il “Nuovo Parco Bella Fuori” cliccando sulla mappa di seguito oppure inserendo le seguenti coordinate 44.491611, 11.397651


Fuori dagli sche(r)mi è realizzata con il contributo del quartiere San Donato San Vitale, nell’ambito di BolognaEstate.