Fino all’ultimo respiro – Laboratorio di teatro fisico site specific

È un luogo dove mi aspetto che ciascuno dei miei compagni possa essere fedele a se stesso. È l’incontro, l’andare l’uno incontro all’altro, deporre le armi, non avere paura gli uni degli altri, in nulla

J. Grotowski

Ogni martedì, ore 18:15
Giardino Santa Marta, via Torleone 4/1, Bologna

Torniamo a vivere e a nutrirci di teatro con il laboratorio della compagnia LegÀmi “Fino all’ultimo respiro”: il corso ripartirà martedì 27 aprile, in una nuova veste site specific e outdoor!

Per intraprendere un percorso di teatro fisico, di teatro danza e di nuovi linguaggi performativi per la propria formazione attoriale. Per condividere con l’Altro riflessioni sulla responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti di quello che viviamo, attraverso il training e lo studio di tecniche teatrali rielaborate a partire dall’Action grotowskiana.
 
“Fino all’ultimo respiro” si svolgerà esclusivamente in uno spazio aperto, con un nuovo e originale approccio site specific, per sviluppare la capacità dell’attore di trasformare un luogo urbano/pubblico in setting teatrale. Il site specific anche come nuova frontiera nell’ambito della ricerca di nuovi linguaggi performativi poiché, in un’ottica di riapertura, rappresenta una strada sicura per costruire nuovi percorsi di condivisione di buone pratiche.
 
Il corso avrà come focus tematico la Rivoluzione come moto interiore e azione collettiva positiva che incoraggi il cambiamento inclusivo. Riflettendo su questo tema proveremo a lavorare sull’azione/concetto del gioco, a capirne le sfumature antropologiche per approfondire tutte le possibilità che abbiamo nel contrastare l’attuale mancanza di vicinanza all’altro: proveremo a giocare seriamente come fanno i bambini per uscire fuori dai nostri schemi e filtri che ci allontanano dai nostri sogni e desideri.
Attraverso una metodologia originale che integra teatro, danza, circo contemporaneo e studio dei risuonatori vocali, il corso accompagnerà ogni allievo alla costruzione di un proprio bagaglio attoriale, prezioso per la propria crescita artistica e umana.
 

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che hanno dai 20 ai 40 anni.
Si richiede una minima esperienza teatrale pregressa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA! Scriveteci e mandateci il vostro curriculum artistico a compagnialegami@gmail.com o chiamateci ai numeri 3287312861 – 3479574197 per prenotare la vostra PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!